Detta “di S. Giacometto” per le sue modeste dimensioni, domina il mercato di Rialto con il suo orologio, la caratteristica meridiana sulla facciata principale, il campanile a vela e l'originale porticato gotico, unico esempio rimasto in città, arricchito di bellissimi capitelli.
Secondo la tradizione veneziana, questa chiesa risalirebbe al 421 d.C quando venne costruita da un carpentiere chiamato Candioto o Eutinopo il quale si era rivolto a San Giacomo per domare un incendio. Studi recenti hanno però dimostrato che la chiesa apparterrebbe al XI secolo e sarebbe poi stata rimaneggiata nel XVI e nel XVII secolo. La sua fondazione è legata probabilmente alla nascita del mercato di Rialto, avvenuta nel 1097. A testimonianza di questo legame è l’iscrizione del XII secolo sull’abside esterna, che richiama i mercanti all’onestà e alla lealtà. Sempre a quell'anno risale un documento che testimonia la donazione del terreno fatta dalla famiglia Orio. Nel 1513 la chiesa si salvò dal terribile incendiò che colpì l'adiacente zona del mercato. La sua restaurazione iniziò però solamente nel 1601 per volere del doge Marino Grimani il quale ordinò anche di farne rialzare il pavimento per far fronte all'acqua alta.
L'interno è un rettangolo con uno schema a croce e una cupola centrale, che sarà ripreso nell'architettura del Quattrocento e del Cinquecento. Dell'esterno colpisce il campanile a vela, il grande orologio che era estremamente utile quando vi era il mercato, e il porticato gotico che è uno degli ultimi esemplari rimasti in città.
Informazioni utili:
Orario di apertura:
da lunedì a sabato, dalle 9 alle 17
Prezzo:
ingresso libero
Contatti:
Telefono:+39 041 2750462 / +39 353 408 3396
Indirizzo: Campo San Giacomo di Rialto, 1 San Polo - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "Rialto" o "S.Silvestro"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.