Fondata nel IX secolo e originariamente di impianto bizantino, la chiesa di San Polo ha subito nei secoli due radicali interventi: uno tardo gotico nel Quattrocento, di cui rimangono il portale laterale archiacuto attribuito a Bartolomeo Bon e il grande fiorone della facciata, e il secondo agli inizi dell’800, in epoca neoclassica, ad opera di Davide Rossi.
All’interno lunghi restauri hanno riportato alla luce parte della vecchia costruzione quattrocentesca. L'interno è decorato con tele di Jacopo Palma il Giovane e di Salviati, mentre sugli altari si possono ammirare lo Sposalizio della Vergine di Paolo Veronese, l'Ultima Cena e l'Assunta e Santi di Jacopo Tintoretto e La Vergine appare a San Giovanni Nepomuceno, altra celebre opera di Giambattista Tiepolo (1754).
Nel piccolo Oratorio del Crocifisso si trova una Via Crucis (1749-1750), realizzata da Giandomenico Tiepolo, figlio di Giambattista, con effetti di grande drammaticità e malinconia.
Accanto alla chiesa sorge il campanile, esempio tipico di campanile veneziano trecentesco.
Oggi la Chiesa di San Polo di Venezia fa parte dell'ampia Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia (Chorus), che tutela e rende fruibili moltissime chiese e luoghi sacri in tutta l'isola, contribuendo anche a conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico di Venezia.
Informazioni utili:
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato, dalle 10.30 alle 17.00
Prezzo:
- contributo ingresso intero: 3.50 euro
- contributo ingresso ridotto: 2,50 euro
Altre opzioni:
CHORUS PASS
Unico biglietto per accedere a tutte le chiese dell'Associazione, acquistabile dal sito: https://chorusvenezia.org/shop/:
Chorus Pass Intero: 14,00 euro
Chorus Pass Ridotto: 10,00 euro
L'ingresso singolo è acquistabile solo nelle biglietterie della chiesa.
Contatti:
Telefono: +39 041 2750462
E-mail: info@chorusvenezia.org
Per qualsiasi altra informazione e aggiornamenti su orari e aperture, visitate il sito: www.chorusvenezia.org
Indirizzo: Campo S. Polo, 2102 San Polo - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "S.Tomà"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.