Con la sua fastosa facciata arricchita da statue in stile rococò, opera di Domenico Rossi (1709), la seicentesca chiesa di San Stae (Sant'Eustachio) domina sul Canal Grande. L’interno tardo secentesco, opera dell'architetto Giovanni Grassi, con la serie di tele di pittori come il Piazzetta e il Tiepolo, costituiscono un ottimo esempio di scuola veneziana nella prima metà del Settecento.
L'interno ha una pianta ad unica navata e tre cappelle aperte su ciascun lato, mentre al centro della chiesa si trova una vasta pietra tombale che indica il sepolcro della famiglia Mocenigo. Adiacente alla chiesa si trova la scuola della confraternita dei "tiraoro e battioro", la cui cappella è decorata da Antonio Balestra.
Alle pareti del presbiterio si trovano dodici tele di dimensioni minori dedicate agli Apostoli, tra le quali alcuni capolavori come il Martirio di San Bartolomeo, opera giovanile di Giambattista Tiepolo (1721), il Martirio di San Giacomo Maggiore di Giambattista Piazzetta e la Liberazione di San Pietro di Sebastiano Ricci.
Oggi la Chiesa di San Stae di Venezia fa parte dell'ampia Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia (Chorus), che tutela e rende fruibili moltissime chiese e luoghi sacri in tutta l'isola, contribuendo anche a conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico di Venezia.
Informazioni utili:
Orari di apertura:
mercoledì e giovedì: 14.30 - 17.00
Prezzo:
- contributo ingresso intero: 3,50 euro
- contributo ingresso ridotto: 2,50 euro
Altre opzioni:
CHORUS PASS
Unico biglietto per accedere a tutte le chiese dell'Associazione, acquistabile dal sito: https://chorusvenezia.org/shop/:
Chorus Pass Intero: 14,00 euro
Chorus Pass Ridotto: 10,00 euro
L'ingresso singolo è acquistabile solo nelle biglietterie della chiesa.
Contatti:
Telefono: +39 041 2750462
E-mail: info@chorusvenezia.org
Per qualsiasi altra informazione e aggiornamenti su orari e aperture, visitate il sito: www.chorusvenezia.org
Indirizzo: Campo di San Stae, 1981 S. Croce - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "S. Stae"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.