La chiesa, in origine unita a S. Marco e concepita da Gambello, fu eretta nel corso del XV sec. in forme gotiche per essere poi ultimata da Mauro Codussi (1483-90), che vi aggiunse una facciata in pietra bianca a più ordini, di tipica impronta rinascimentale.
L'Interno, a tre navate su colonne, unisce elementi gotici a nuove forme rinascimentali in spazi di grande solennità. Lungo le pareti delle navate, sono conservate alcune grandi tele dei sec. XVII e XVIII, tra cui la più significativa è la Madonna in trono e santi, celebre pala di Giovanni Bellini (1505). Nell'abside della cappella di S. Tarasio sono importanti affreschi di Andrea del Castagno e di Francesco da Faenza (1442); vi sono conservati inoltre tre politici gotici di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna (1443).
Sotto la cappella di S. Tarasio si trova una delle cripte visitabili di Venezia, sappiamo che anticamente ospitava le tombe di otto tra i Dogi dei primi secoli della Repubblica e anche se non presenta particolari decori o arredi (solamente un altare in marmo bianco e una statua della Madonna), risulta veramente affascinante.
A seguito dell’innalzamento progressivo del livello medio del mare, questa cripta si trova ora quasi costantemente allagata. Quando l’acqua raggiunge una certa altezza è possibile osservarla solo dagli ultimi gradini delle 2 scalinate opposte da cui è raggiungibile dalla cappella di San Tarasio. Quando invece il livello dell’acqua è più basso, è possibile inoltrarsi al suo interno attraverso un camminamento rialzato.
Oggi la Chiesa di San Zaccaria e la sua cripta sommersa fanno parte dell'ampia Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia (Chorus), che tutela e rende fruibili moltissime chiese e luoghi sacri in tutta l'isola, contribuendo anche a conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico di Venezia.
Informazioni utili:
Orario di apertura:
tutti i giorni, dalle 10 alle 18
Prezzo:
ingresso libero alla Chiesa. In loco è possibile entrare nella cripta con un supplemento di 3,00 euro.
Altre opzioni:
CHORUS PASS
Unico biglietto per accedere a tutte le chiese dell'Associazione, acquistabile dal sito: https://chorusvenezia.org/shop/:
Chorus Pass Intero: 14,00 euro
Chorus Pass Ridotto: 10,00 euro
Contatti:
Telefono: +39 041 5221257
Telefono Chorus: +39 041 2750462
E-mail: info@chorusvenezia.org
Per qualsiasi altra informazione e aggiornamenti su orari e aperture, visitate il sito: www.chorusvenezia.org
Indirizzo: Campo S. Zaccaria, 4693 Castello - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "S. Zaccaria"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.