La visita di questa chiesa, insieme alla vicina chiesa della Madonna dell'Orto, offre al visitatore  l'occasione per scoprire una Venezia segreta e per visitare la zona più remota e silenziosa del sestiere di Cannaregio. Questa suggestiva chiesa conserva l’originaria facciata gotica, e il trecentesco campanile, in cotto, dietro la chiesa. 

Secondo la tradizione la chiesa fu eretta nel 1388, per volontà di Antonia Venier, in onore del Vescovo di Tolosa, che le era apparso in sogno.
L’interno, ristrutturato nel XVII sec., è ad unica navata ed è attraversato dall’antico “barco” quattrocentesco,  primo esempio di coro pensile delle donne, che comunicava direttamente con l’adiacente convento. Spettacolare è il soffitto, interamente affrescato con arditezza quadraturista da Pietro Antonio Torri e Pietro Ricchi nel XVII sec.
All’interno, oltre ad importanti dipinti attribuiti ad allievi di Veronese e alle tavolette a tempera con Storie dell'Antico testamento attribuite a Lazzaro Bastiani (XV secolo), sono custodite tre tele di Tiepolo, che raccontano la passione di Cristo, tra le quali uno dei capolavori della sua maturità, la Salita di Cristo al Calvario.

Oggi la Chiesa di Sant'Alvise di Venezia fa parte dell'ampia Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia (Chorus), che tutela e rende fruibili moltissime chiese e luoghi sacri in tutta l'isola, contribuendo anche a conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico di Venezia.

Informazioni utili:

Orari di apertura:

da lunedì a sabato, dalle 10.30 alle 17.00

Prezzo:

- contributo ingresso intero: 3,50 euro
- contributo ingresso ridotto: 2,50 euro

Altre opzioni:

CHORUS PASS
Unico biglietto per accedere a tutte le chiese dell'Associazione, acquistabile dal sito: https://chorusvenezia.org/shop/:

Chorus Pass Intero: 14,00 euro
Chorus Pass Ridotto: 10,00 euro

L'ingresso singolo è acquistabile solo nelle biglietterie della chiesa.

Contatti:
Telefono: +39 041 2750462
E-mail: info@chorusvenezia.org  

 

Per qualsiasi altra informazione e aggiornamenti su orari e aperture, visitate il sito: www.chorusvenezia.org  

 

 

​Indirizzo: Cannaregio Campo S. Alvise - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "S. Alvise"

 

 

 

 

 

 

 

Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.

 

Condividi su Facebook