Nel ristretto campo dei Miracoli sorge questa piccola chiesa isolata, rivestita di marmi policromi sia all’esterno che all’interno. E' un vero e proprio gioiello del primo Rinascimento veneziano, realizzato da Pietro Lombardo e dalla sua bottega tra il 1481 e il 1489.
Fu costruita su commissione di Angelo Amadi per custodire un'immagine della Vergine con Bambino tra due Santi, opera di Nicolò di Pietro (XIV-XV secolo), che era ritenuta miracolosa e che oggi è custodita sull'altare. Marmi policromi esterni, secondo la tradizione provenienti da quanto rimasto dopo la costruzione della Basilica di San Marco, rivestono l'elegante facciata a due ordini, coronata da un frontone semicircolare e ornata di rosoni.
L'interno, ad una sola navata, è di raffinata eleganza sia nel rivestimento marmoreo, sia nelle preziose decorazioni scultoree di Tullio Lombardo che ornano la tribuna e il presbiterio sopraelevato.
Oggi la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Venezia fa parte dell'ampia Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia (Chorus), che tutela e rende fruibili moltissime chiese e luoghi sacri in tutta l'isola, contribuendo anche a conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico di Venezia
Informazioni utili:
Orari di apertura:
da lunedì a sabato, dalle 10.30 alle 17.00
Prezzo:
- contributo ingresso intero: 3,50 euro
- contributo ingresso ridotto: 2,50 euro
Altre opzioni:
CHORUS PASS
Unico biglietto per accedere a tutte le chiese dell'Associazione, acquistabile dal sito: https://chorusvenezia.org/shop/:
Chorus Pass Intero: 14,00 euro
Chorus Pass Ridotto: 10,00 euro
L'ingresso singolo è acquistabile solo nelle biglietterie della chiesa.
Contatti:
Telefono: +39 041 2750462
E-mail: info@chorusvenezia.org
Per qualsiasi altra informazione e aggiornamenti su orari e aperture, visitate il sito: www.chorusvenezia.org
Indirizzo: Campiello dei Miracoli, 6075 Cannaregio - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "Rialto"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.