A sud di Burano, in una delle isole più belle della laguna veneziana si trova il convento di San Francesco del Deserto. La fondazione dell'eremo viene tradizionalmente fatta coincidere con il soggiorno in laguna nel 1220 di San Francesco d'Assisi di ritorno dall'Egitto.

Anche se quest'ipotesi sembra appartenere più alla leggenda che alla realtà dei fatti, cosa certa è che nel 1228 il patrizio Jacopo Michiel, proprietario dell'isola, accordandosi con Sant'Antonio da Padova, ministro provinciale, fece erigere una chiesa a nome di San Francesco. Questa risulta essere la prima chiesa dedicata al santo. Nel marzo del 1233 il Michiel donò in perpetuo l'isola ai Frati Minori Francescani del convento dei Frari di Venezia che vi edificarono un convento.
La denominazione di San Francesco del Deserto deriva dal fatto che due secoli più tardi, il deperimento dell'isola indusse i frati francescani ad abbandonarla. Nel 1453 Pio II concesse l'isola ai Frati Minori Osservanti che restaurarono la chiesa e il convento edificando il chiostro rinascimentale. Quarant'anni più tardi Clemente VIII vi insediò i Frati Minori Riformati che la abitarono ininterrottamente fino al 1806, anno fatale durante il quale le soppressioni napoleoniche li obbligarono a ritirarsi nel convento di San Bonaventura a Venezia.
Con la secolarizzazione, il convento, composto da trentuno cellette, venne adibito a deposito di esplosivi e l'isola intera a caserma militare. Nel 1856, l'imperatore d'Austria Francesco I donò l'isola al Patriarca di Venezia che a sua volta la concesse in perpetuo ai Frati Minori Francescani che vi tornarono quindi dopo più di seicento anni. Dal 1858 si susseguirono i lavoro di restauro dell'intero complesso, che portarono alla luce oltre alle absidi dell'oratorio anche le fondamenta dell'antica chiesa. Oggi l'isola, non servita da mezzi pubblici, è raggiungibile con mezzi privati.

Informazioni utili:

Orario di apertura:

tutti i giorni (eccetto il lunedì): 9.00 - 11.00 / 15.00 - 17.00

Prezzo:

offerta libera

Le visite sono guidate da un frate francescano, ed è possibile effettuarle anche in gruppi, previa prenotazione. 

Contatti:
Telefono: +39 041 5286863
E-Mail: veneziadeserto@fratiminori.it
 

 

Per qualsiasi altra informazione e richieste, visitate il sito web: http://www.sanfrancescodeldeserto.it/index.html

 

Indirizzo: Isola di San Francesco del Deserto cap 30100 - Venezia
Come arrivare: non ci sono linee dirette del vaporetto, l'isola è raggiungibile con mezzo privato oppure se si arriva a Burano, si può contattare per tempo Laguna Fla Group (Sig. Massimiliano +39 347 9922959)

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.

Condividi su Facebook