Il Museo di Storia Naturale si trova sul Canal Grande, nel Fontego dei Turchi, uno dei più noti edifici civili di Venezia. Ospita molteplici collezioni naturalistiche ed etnografiche, un centro di studi sulla laguna di Venezia e una ricca biblioteca.
L'edificio, risalente al XII-XIII secolo, svolse il ruolo di emporio e di centro commerciale dei mercanti Turchi a Venezia fino al 1838, quando fu acquistato e restaurato dal Comune di Venezia per farne la sede del Museo Correr. Ma nel 1922, le collezioni d’arte e di storia furono trasferite in piazza San Marco e nel fontego rimasero solo quelle naturalistiche ed etnografiche. Nel 1923 venne così istituito il Museo di Storia Naturale, in cui confluirono anche le preziose raccolte dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Il museo fu aperto al pubblico solo nel 1928.
Il Museo ospita molteplici collezioni zoologiche, tra cui quelle di uccelli, di molluschi, di insetti, e botaniche, tra cui gli antichi erbari, l’algarium e la raccolta micologica, oltre alla collezione di piante e pesci fossili provenienti da Bolca, il giacimento fossilifero italiano più famoso nel mondo, i cui reperti risalgono a oltre 50 milioni di anni fa.
Tra le raccolte ottocentesche, oltre a quella mineralogica, si trova quella di preparati anatomici e tra le acquisizioni più recenti, la celebre collezione del paleontologo ed etnologo veneziano Giancarlo Ligabue. Il museo è sede anche di attività di monitoraggio e indagine sulla laguna di Venezia e la sua fauna e di una ricca biblioteca.
I lavori di restauro attualmente in corso prevedono un ampliamento delle aree espositive, che consentirà di rinnovare completamente anche l’allestimento del museo e i percorsi di visita, e degli spazi per l’attività didattica. Durante il periodo di svolgimento dei lavori di restauro del museo, restano aperte al pubblico le due sale inaugurate nell’ottobre del 2003 e allestite secondo criteri museografici d’avanguardia: la Sala della Spedizione scientifica Ligabue, con il giacimento fossile dei dinosauri, e l’Acquario delle tegnùe.
Informazioni utili:
Orari di apertura:
Tutti i giorni (chiuso il lunedì)
- Estivo (Dal 1 aprile al 31 ottobre): 10.00 - 18.00
- Invernale (Dal 1 novembre al 31 marzo): 10.00 - 17.00
Aperture speciali serali (Dal 01 maggio al 30 Settembre)
- ogni venerdì e sabato / 10.00 - 20.00
Prezzo:
Biglietto intero: 10,00 euro
Biglietto ridotto: 7,50 euro
Altre opzioni:
MUSEUM PASS
Il "Museum Pass" include l'ingresso a tutti i Musei Civici di Venezia: i Musei di Piazza San Marco e molti altri tra cui Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, Museo Civico di Storia Naturale (visitate il sito per ulteriori info: https://www.visitmuve.it):
Museum Pass intero: 40,00 euro
Museum Pass ridotto: 22,00 euro
Contatti:
Telefono: +39 041 2700303
E-mail: nat.mus.ve@fmcvenezia.it
Tel. prenotazioni e ticketing: 848082000 (dall’Italia) / +39 041 42730892 (dall'estero)
E-mail: prenotazionivenezia@coopculture.it
Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito web: http://www.msn.visitmuve.it
Indirizzo: Santa Croce 1730, Fondaco dei Turchi"
Come arrivare: fermata del vaporetto "S. Stae
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.