l Museo vetrario di Murano venne fondato nel 1861, quando, superato il periodo più oscuro che la storia del vetro muranese ricordi, dopo la caduta della Repubblica di San Marco (1797) e i lunghi anni di dominazioni straniere, Antonio Colleoni (1811-1855), allora sindaco dell’isola, e l’abate Vincenzo Zanetti (1824-1883), cultore di arte vetraria, riuscirono a far approvare alla deputazione comunale il progetto di istituire un archivio nel quale potessero essere raccolte tutte le testimonianze reperibili ai fini di illustrare la storia e la vita dell’isola.
Ben presto sull’archivio ebbe il sopravvento la parte museale, in virtù delle numerose donazioni di vetri prodotti nell’isola nei secoli trascorsi, e di vetri contemporanei, da parte dei titolari delle fornaci che, nella seconda metà dell’Ottocento, ricominciarono a lavore con intenso impegno.
Vincenzo Zanetti, nel 1862, istituì anche una scuola, annessa al Museo, che nei giorni festivi i vetrai frequentavano studiandovi, oltre che disegno, anche i modelli dei vetri soffiati nel passato e ivi conservati.
Dopo l’annessione di Murano al Comune di Venezia, nel 1923, il Museo Vetrario passò a far parte dei Musei Civici Veneziani. Le sue collezioni furono infatti accresciute dall’aggiunta dei vetri delle collezioni Correr, Cicogna e Molin, che annoverano, tra l’altro, i più bei pezzi rinascimentali del Museo.
In seguito i depositi della Soprintendenza archeologica permisero di istituire la sezione archeologica, della quale gli elementi di maggior prestigio sono i vetri provenienti dalla necropoli di Enona(Zara).
Anche oggi le collezioni del Museo, oltre che per mezzo di acquisti, vengono incrementate da donazioni da parte delle fornaci dell’isola, che vanno ad arricchire soprattutto la raccolta contemporanea.

Informazioni utili:

Orari di apertura: 

Tutti i giorni (chiuso il lunedì)
- Estivo (Dal 1 aprile al 31 ottobre): 10.00 - 18.00 
- Invernale (Dal 1 novembre al 31 marzo): 10.00 - 17.00

Aperture speciali serali (Dal 01 maggio al 30 Settembre)
- ogni venerdì e sabato / 10.00 - 20.00

Prezzo:
Biglietto intero: 10,00 euro
Biglietto ridotto: 7,50 euro

Altre opzioni:

I MUSEI DELLE ISOLE
Il biglietto "I musei delle Isole" è valido per le visite al Museo del Vetro a Murano e al Museo del Merletto a Burano:

Biglietto intero: 12,00 euro
Biglietto ridotto: 8,00 euro

MUSEUM PASS 
Il "Museum Pass" include l'ingresso a tutti i Musei Civici di Venezia: i Musei di Piazza San Marco e molti altri tra cui Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, Palazzo Mocenigo (visitate il sito per ulteriori info: https://www.visitmuve.it):

Museum Pass intero: 40,00 euro
Museum Pass ridotto: 22,00 euro

Contatti:
Tel: +39 041 739586
Email: museo.vetro@fmcvenezia.it

Tel. prenotazioni e biglietteria: 848082000 (dall’Italia) / +39 041 42730892 (dall'estero)
E-mail: prenotazionivenezia@coopculture.it

 

Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito: https://museovetro.visitmuve.it/

 

 

Indirizzo: Fondamenta Giustinian 8, 30141 Murano
Come arrivare: fermata del vaporetto "Murano Museo"

 

 

 

 

 

 

 

Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.

 

Condividi su Facebook