Un appassionante itinerario alla scoperta dell'arte e della storia di Venezia, che si snoda dall’Ala Napoleonica alle Sale Neoclassiche, che ospitano sculture del Canova, fino ai locali delle Procuratie Nuove, con le collezioni storiche che illustrano la Civiltà Veneziana e le Collezioni d'Arte Antica. Si prosegue poi al secondo piano che ospita una ricca collezione di pittura veneziana dalle origini al ‘500 e il Museo del Risorgimento.
Nato dalla collezione che Teodoro Correr lasciò alla città nel 1830, il museo offre diversi percorsi di visita: il primo si snoda lungo l’Ala Napoleonica, nell'800 sede di re e imperatori, da cui, attraverso il lungo e sontuoso scalone, si accede al primo piano, alle Sale Neoclassiche, che ospitano una notevole collezione di opere dello scultore Antonio Canova (1757-1822). Da qui si passa alle Procuratie Nuove, ideate dall’architetto Vincenzo Scamozzi (1552-1616), in cui risiedevano le maggiori magistrature della Serenissima e nelle cui ampie sale si trova il Museo d’arte e di storia veneziana dove sono illustrati diversi aspetti della storia e della civiltà Veneziana, dalla vita quotidiana a quella delle istituzioni, dalle imprese marinare alle vicende urbanistiche, fino alle feste cittadine. In quattro sale del primo piano trovano spazio anche le Collezioni d’Arte Antica del museo, dedicate a un genere particolare, il bronzetto, con importanti esemplari che percorrono lo sviluppo di quest’arte nel Veneto tra il XV e XVII secolo.
Si sale poi al secondo piano, dove è ospitata la ricca quadreria che raccoglie importanti capolavori della pittura veneziana dalle origini al Cinquecento, in cui celebri capolavori di Lorenzo Veneziano, dei Bellini, di Carpaccio, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Lorenzo Lotto si susseguono in un suggestivo allestimento di Carlo Scarpa. Al secondo piano si trova infine il Museo del Risorgimento, istituito a scopo didattico, che conserva documenti, cimeli, dipinti e stampe legati a questo periodo di storia italiana.
Annessi al museo troviamo la Biblioteca d’arte e storia veneziana, con la ricchissima collezione di codici e documenti d’archivio, il celebre Gabinetto di stampe e disegni, l’Archivio fotografico, il Centro per la catalogazione e produzione multimediale.
Informazioni utili:
Orario di apertura:
Tutti i giorni
- Estivo: Dal 01 aprile al 31 ottobre / 9.00 - 19.00
- Invernale: Dal 01 novembre al 31 marzo / 9.00 - 18.00
Aperture speciali serali (dal 01 maggio al 30 settembre)
- ogni venerdì e sabato / 9.00 - 23.00
Prezzi:
Biglietto "I Musei di San Marco" intero: 30,00 euro
Biglietto "I Musei di San Marco" ridotto: 15,00 euro
- Il Biglietto "I Musei di San Marco" è valido per il percorso integrato che comprende il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazione e le stanze monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
(Prenotando e acquistando i biglietti online almeno 30 gg prima: biglietto intero 25,00 euro, biglietto ridotto 13,00 euro)
Altre opzioni:
MUSEUM PASS
Il "Museum Pass" include l'ingresso a tutti i Musei Civici di Venezia: i Musei di Piazza San Marco e molti altri tra cui Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, Palazzo Mocenigo (visitate il sito per ulteriori info: https://www.visitmuve.it):
Museum Pass intero: 40,00 euro
Museum Pass ridotto: 22,00 euro
Contatti:
Tel. segreteria: +39 041 2405211
Tel. biglietteria e prenotazioni: 848082000 (dall’Italia) / +39 041 42730892 (dall'estero)
E-mail: prenotazionivenezia@coopculture.it
Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito: https://correr.visitmuve.it/
Indirizzo: San Marco 52, 30124 Venezia
Ingresso per il pubblico: Piazza San Marco, Ala Napoleonica, Scalone monumentale
Come arrivare: fermata del vaporetto "San Marco"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.