Il Museo d'Arte Orientale, ha sede nell'antico palazzo barocco della famiglia Pesaro a San Stae, lungo il Canal Grande e ospita una delle maggiori collezioni europee di arte giapponese del periodo Edo (1615-1868) raccolta alla fine dell'Ottocento da Enrico di Borbone durante un suo viaggio in Asia. I circa 36.000 oggetti d'arte orientale presenti oggi nel museo furono raccolti dal principe Enrico di Borbone, conte di Bardi, nel corso dei suoi viaggi in Estremo Oriente, tra il 1887 ed il 1889. Inaugurato nel 1929 e arricchitosi negli anni, il museo comprende anche sezioni dedicate alla Cina e all'Indonesia: espone porcellane, giade, lacche (come le famose lacche urushi), stoffe e un'importante raccolta di armi del XII-XIX secolo.
Museo d’Arte Orientale di Venezia è una delle maggiori raccolte d’arte giapponese del periodo Edo (1603-1868) esistenti in Europa. E’ collocato dal 1928 al terzo piano di Ca’ Pesaro per una convenzione tra lo Stato, proprietario della raccolta, e il Comune di Venezia, proprietario dell’immobile. La raccolta si deve al principe Enrico di Borbone conte di Bardi. Dal 1887 al 1889, durante un lungo “viaggio intorno al mondo” compiuto con la moglie, Adelgonda di Braganza e un ristretto seguito, egli visitò l’Asia sud orientale, la Cina, trascorse un lungo periodo in Indonesia e circa nove mesi in Giappone acquistando oltre trentamila pezzi. Al suo ritorno a Venezia Enrico di Borbone sistemò la collezione a Palazzo Vendramin Calergi, di cui egli occupava, nei suoi soggiorni a Venezia, il mezzanino del primo piano, ospite della nonna, Carolina di Berry. Alla morte del principe, nel 1906, dopo alterne vicende, la raccolta passò nelle mani dell’antiquario viennese Trau che ne iniziò la vendita. A conclusione della prima guerra mondiale il patrimonio viene riconosciuto al governo italiano in conto riparazione danni di guerra.
Nel 1925 Stato e Comune stipularono una Convenzione per sistemare a Ca’ Pesaro il museo.
A Nino Barbantini toccò il non facile compito di sistemare una raccolta eterogenea di arte orientale prevalentemente giapponese, moderna, in una dimora storica veneziana con stucchi e affreschi.
In tre anni Barbantini provvide al trasferimento della raccolta da Palazzo Vendramin Calergi, all’adattamento della sede ed all’allestimento del museo di cui fu direttore fino al 1950.
Il 3 maggio 1928 si inaugurò il museo: esposizione d’arte giapponese del Periodo Edo (1603-1868) con una sezione cinese e una indonesiana.
L’allestimento di Nino Barbantini è ancora pienamente riconoscibile nonostante l’esposizione sia stata rimaneggiata nel corso di diversi interventi di manutenzione, per ricavare nuovi spazi di deposito e lavoro.
Nelle 7 sale dedicate al Giappone si ammirano armi e armature da parata appartenute ai signori feudali del Periodo Edo, selle e staffe in lacca pure da parata, una rara portantina per dama, dipinti su carta e seta, abiti in seta dai preziosi ricami. Ben due sale sono dedicate a oggetti in lacca provenienti da corredi di nozze delle figlie di ricchi commercianti e signori feudali realizzati con la tecnica del makie, la lacca dorata impiegando polvere e lamine d’oro. Gli strumenti musicali sono eccellenti pezzi artistici usati per l’esecuzione dei principali generi di musica tradizionale giapponese. I pezzi appartengono prevalentemente al Periodo Edo (dal nome della capitale, Edo, l’odierna Tokyo) o Tokugawa, dal nome della casata shogunale che resse le sorti del paese per oltre duecentocinquant’anni garantendo all’arcipelago un periodo di relativa pace caratterizzato da un quasi completo isolamento, ma non mancano opere più antiche, come per esempio una coppia di statue lignee del periodo Kamakura (1185-1392) o lame del periodo Muromachi (1392-1568).
La sezione cinese espone giade e porcellane di diverse manifatture. Nella sala dedicata all’Indonesia si trovano rari kris, tessuti batik e figure in cuoio del wayang, il teatro delle ombre indonesiano.
AREA DEL MUSEO D’ARTE ORIENTALE: Superficie totale mq. 1380; espositiva mq. 628; depositi mq. 380, 10
AREE ESPOSITIVE
Sono a disposizione del pubblico schede di sala in italiano e inglese e francese, due video sulla storia della collezione La collezione Bardi da raccolta privata a museo dello Stato (13’) e sulla lacca giapponese Makie, la lacca dorata . Tecnica e restauro (9’) in italiano e inglese, un video sulla cerimonia del tè e un video sul teatro delle ombre di Giava.
Accessibilità: 90% dello spazio espositivo a portatori di handicap motori
Servizi: caffetteria, bookshop, guardaroba
Itinerari tattili per non vedenti e ipovedenti
Guida multimediale accessibile in inglese e lingua italiana dei segni (LIS)
Informazioni utili:
Orari di apertura
Tutti i giorni (chiuso il lunedì)
- Estivo (Dal 1 aprile al 31 ottobre): 10.00 - 18.00
- Invernale (Dal 1 novembre al 31 marzo): 10.00 - 17.00
Prezzo:
Biglietto intero: 14,00 euro
Biglietto ridotto: 11,50 euro
(Il biglietto è valido per la Galleria internazionale d’Arte Moderna ed il Museo d’Arte Orientale entrambi a Ca' Pesaro)
Altre opzioni
I MUSEI DEL MODERNO E CONTEMPORANEO
Il biglietto "Musei del Moderno e Contemporaneo" consente l'accesso a Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Museo Orientale) e al Museo Fortuny
Biglietto intero: 15,00
Biglietto ridotto: 12,00
MUSEUM PASS
Il "Museum Pass" include l'ingresso a tutti i Musei Civici di Venezia: i Musei di Piazza San Marco e molti altri tra cui Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, Palazzo Mocenigo (visitate il sito per ulteriori info: https://www.visitmuve.it):
Museum Pass intero: 40,00 euro
Museum Pass ridotto: 22,00 euro
Contatti:
Tel: +39 041 5241173
E-mail: drm-ven.orientale@cultura.gov.it
Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito web: https://orientalevenezia.beniculturali.it/
Indirizzo: Santa Croce 2076, San Stae Venezia
Come arrivare: Linea 1 fermata "San Stae"
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