Situata nella Cà D'oro, il più bel palazzo gotico fiorito sul Canal Grande, la Galleria Giorgio Franchetti raccoglie sculture, bronzi, ceramiche, mobili e dipinti di scuola toscana, fiamminga e veneta tra opere di Mantegna, Giorgione e Tiziano provenienti dal Fondaco dei Tedeschi.
Il palazzo della Ca' d'Oro (1422-1440) venne acquistato nel 1895 dal barone Giorgio Franchetti, che lo donò allo Stato nel 1916, insieme alle collezioni che conservava al suo interno. Il palazzo venne aperto al pubblico nel 1927, con l'aggiunta di opere demaniali, provenienti da edifici soppressi durante la dominazione napoleonica, e da depositi della Galleria dell'Accademia.
Tra le opere esposte nel museo si trovano importanti sculture e bronzi di Tullio Lombardo, Andrea Riccio, Jacopo Bonacolosi detto l'Antico, Vittore Camelio, Gerolamo Campagna, Alessandro Vittoria, Gian Lorenzo Bernini, dipinti di scuola veneta, tra i quali il celebre San Sebastiano di Andrea Mantegna, dipinti di Giambono, Alvise Vivarini, Carpaccio, Francesco Botticini, tele di Tintoretto, Tiziano, Paris Bordon, Francesco Guardi, Antonie Van Dyck, Jan Van Eyck, Adam Elsheimer, Jan Fyt, arazzi di manifattura fiamminga e di Bruxelles del secolo XVI, affreschi staccati, mobili, medaglie e ceramiche, provenienti dall'Italia centrale.
L'annesso palazzo Duodo, ospita inoltre una raccolta di reperti ceramici rinvenuti nella laguna veneziana e sono consultabili per gli studiosi i ricchi depositi ordinati per tipologie di opere.
Informazioni utili:
--- Causa lavori in corso, le sale espositive al primo piano sono chiuse.
Il percorso espositivo attuale si snoda tra la Corte Monumentale, la Loggia sul Canal Grande e nelle sale del secondo piano, dove sono previsti allestimenti tematici temporanei.
Orari di apertura:
aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle19.00
Prezzo:
Biglietto intero: 8,00 euro
Biglietto ridotto: 2,00 euro
Altre opzioni:
Biglietto Integrato - Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro + Palazzo Grimani: 15,00 euro
Contatti:
Tel: +39 041 5222349
E-mail: drm-ven.franchetti@cultura.gov.it
Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito web: https://www.cadoro.org/
Indirizzo: Cà D'oro Cannaregio 3932 - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "Ca' D'oro"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.