L'esposizione di quadri che si trova all'interno delle Gallerie dell'Accademia costituisce la più significativa raccolta di pittura veneziana dal Trecento al Settecento. 

Visitando le gallerie potrete percorrere un itinerario nella storia della pittura veneziana, dalle origini alla fine del XVIII sec., ammirando i capolavori dei più famosi Maestri da Paolo Veneziano ai grandi del Rinascimento - Bellini, Carpaccio, Giorgione,Tiziano,Tintoretto, Veronese - allo splendido ‘700 con Tiepolo, Canaletto, Piazzetta, Guardi, Rosalba Carriera e Pietro Longhi.

Fondate nel 1807 per ospitare i quadri provenienti da chiese ed enti ecclesiastici soppressi in epoca napoleonica, le Gallerie dell'Accademia si sono arricchite nel tempo grazie a donazioni e acquisizioni.
Il percorso inizia al primo piano dalle tavole e dai polittici del Trecento e del primo Quattrocento di Paolo e Lorenzo Veneziano, Michele Giambono, Niccolò di Pietro, Jacobello del Fiore, Gentile da Fabriano, Pisanello, Michele di Matteo.

Seguono le sale dedicate agli otto teleri dei Miracoli della Reliquia della Croce (1494-1501) di Gentile Bellini e Vittore Carpaccio e ai nove teleri di Carpaccio con la Leggenda di S. Orsola (1490-1495 ca.). Sebastiano del Piombo, Giovanni Bellini con le sue indimenticabili Madonne, Giorgione (La Tempesta), Cima da Conegliano (Madonna dell'Arancio), Mantegna (S. Giorgio), Piero della Francesca (S. Girolamo adorato dal donatore), Cosmè Tura (Madonna col putto) segnano il passaggio dal Quattrocento al Cinquecento rappresentato da Tiziano (Pietà e Presentazione della Vergine al Tempio), Paris Bordon, il Veronese (Convito in casa di Levi), Lorenzo Lotto, Palma il Vecchio, Palma il Giovane, Tintoretto (Vita di S. Marco).
Si passa poi al barocco e al rococò con Bernardo Strozzi, Luca Giordano, Marco Ricci, Giuseppe Zais e Francesco Zuccarelli.
Altri nomi di rilievo, per quanto riguarda il Settecento, sono quelli di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Giovan Battista Piazzetta (Indovina), Sebastiano Ricci, le vedute di Francesco Guardi e del Canaletto (Prospettiva con portico), i pastelli di Rosalba Carriera, le scenette di Pietro Longhi e alcuni bozzetti di Antonio Canova.
Annesso alle gallerie è si trova il Gabinetto di disegni con circa tremila fogli di grafica di scuola veneta, lombarda, emiliana e umbra.

 

Informazioni utili:

Orario di apertura:

Tutti i giorni

- Lunedì dalle 8.15 alle 14.00
- Da martedì a domenica dalle 8.15 alle 19.15

Prezzo:
Biglietto intero: 15,00 euro
Biglietto ridotto: 2,00 euro

(Avvisiamo che in occasione di esposizioni temporanee il prezzo del biglietto è suscettibile di variazioni - verificate sul sito)

Contatti:
Tel: +39 041 5222247 / +39 041 2413942
E-mail: ga-ave@cultura.gov.it

Tel. biglietteria e prenotazioni: 800150666 (dall'Italia) / +39 041 5243354 (solo dall'estero)

 

Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito: https://www.gallerieaccademia.it/

 

Indirizzo: Dorsoduro 1050, Campo della Carità - Venezia
Come arrivare: vaporetto, fermata "Accademia"

 

 

 

 

 

 

Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.

Condividi su Facebook