Pensando al Canal Grande ciò che affiora alla mente sono senza dubbio i cortei acquei ai tempi della Serenissima, gli incantevoli scorci romantici dislocati qui e lì in tutto il suo percorso e il passaggio rilassato di imbarcazioni e gondole. Ma il Canal Grande, definito oltre cinque secoli fa la strada più bella del mondo dall’ambasciatore di Francia Philippe de Commynes, è anche un luogo dove aleggiano mistero e oscurità. Dietro le facciate eleganti di alcuni magnifici palazzi affacciati direttamente sul canale, si celano numerose storie che narrano intrighi, passioni e leggende misteriose ed inquietanti. All’interno di questi edifici sono passati i personaggi più disparati: ricchi mercanti, poeti e letterati e Signori si sono susseguiti nei secoli, e alcuni di loro non se ne sono mai andati realmente. I loro spiriti, infatti, vagano ancora oggi tra le stanze dei palazzi in cui avevano vissuto.
Molti di voi conosceranno già la storia di Ca’ Dario, edificio considerato maledetto da secoli a causa della fine tragica a cui furono destinati la maggior parte dei suoi possessori. Episodi di morte violenta e disastri finanziari hanno infatti caratterizzato la vita dei proprietari di questo bel palazzo.
A Ca’ Pesaro, invece, sede del Museo d’Arte Orientale di Venezia, si narra che il fantasma di un guerriero giapponese, munito di katana e di armatura tipica da samurai, si aggiri tra le sale e i corridoi. Molte sono le persone che giurano di averlo udito o visto tra gli spazi del Museo, spaventoso e furtivo.
Ma forse la storia più inquietante coinvolge Palazzo Grassi: qui il fantasma di una giovane donna, morta suicida dal balcone della corte interna, chiama le dipendenti del museo sussurrandogli all’orecchio il loro nome, proprio come se si trovasse a fianco delle ragazze. Non si tratterebbe di un urlo ma di un suono lieve ed appena percettibile.
Se storie misteriose e leggende di fantasmi vi appassionano non potete perdere questo itinerario nel cuore di Venezia, che coinvolge alcuni dei bellissimi ed antichi palazzi affacciati sul canale più famoso del mondo.
Per info scrivete a events@parkviaggi.it