La ‘spinalonga’ fu per secoli luogo di villeggiatura per nobili famiglie veneziane, ma con la prima industrializzazione ha mutato il suo aspetto diventando non solo il cuore industriale e manifatturiero di Venezia, ma anche una delle isole più densamente popolate e fucina di sperimentazioni architettoniche.

 

Pensando al Canal Grande ciò che affiora alla mente sono senza dubbio i cortei acquei ai tempi della Serenissima, gli incantevoli scorci romantici dislocati qui e lì in tutto il suo percorso e il passaggio rilassato di imbarcazioni e gondole.

L’itinerario che vi proponiamo qui è un percorso che attraverso l’arte e la storia di Venezia vi porterà alla scoperta delle diverse tradizioni religiose che, nel corso dei secoli, hanno partecipato alla vita politica e sociale della città e che ancora oggi sono una viva testimonianza del suo passato.

Una città nella città, con le sue cinque sinagoghe, il museo e le altissime case. Questo itinerario alla scoperta dell'antico quartiere ebraico di Venezia e delle sue particolarità, vi farà in una zona appartata e suggestiva, lontana dai percorsi turistici più frequentati, in una zona della città lagunare tutta da riscoprire.

È risaputo che Venezia, per secoli, è stata l’autentica porta dell’interscambio tra oriente ed occidente; questo ci apre un ventaglio di argomenti ed un lungo cammino a ritroso che intreccia storia dell’arte, feste religiose e la presenza in città di molte comunità storiche che arricchiranno la nostra cultura.

Questo itinerario vi porterà alla scoperta di uno dei mestieri più antichi della tradizione veneziana: l'arte della lavorazione tradizionale dei tessuti.

Pagine