Come abbiamo già ricordato, il Lido di Venezia è l’isola ideale per chi è in visita a Venezia ma desidera prendersi una pausa rilassante e rigenerante dal clima caotico ed affollato, soprattutto nei mesi estivi.
Il Lido di Venezia si presenta come una lunga striscia di terra che, insieme all’isola di Pellestrina, funge da barriera naturale tra la laguna e il Mare Adriatico.
Sant’Erasmo è un’ isola che possiede un’antichissima tradizione di agricoltura e pesca. Segnò il confine tra laguna e mare fino alla fine del XIX Secolo, quando la costruzione di dighe foranee apportò un forte cambiamento nella morfologia delle bocche di porto.
Iniziamo il nostro percorso nella laguna settentrionale di Venezia alla scoperta di due isole non lontane dal centro storico della città soprannominate rispettivamente l'isola "dei morti" e l'isola "dei fuochi": l'isola-cimitero di San Michele e Murano, l'isola delle fornaci.
Questa escursione di interesse non solo paesaggistico ma anche etnografico e culturale, vi condurrà nel cuore storico, artistico e popolare della laguna nord che si offre e si svela al visitatore nei molteplici e contraddittori aspetti della sua attuale realtà. Un'esperienza suggestiva, da vivere per un giorno intero, senza fretta, con l'animo disposto alla scoperta e allo stupore che suscitano la bellezza della natura e le tracce della storia di cui questa parte della laguna è stata teatro.
Questo itinerario in bicicletta vi porterà tra mare e laguna, tra storia e ambiente, lungo la stretta striscia di sabbia del litorale che separa Venezia e la sua laguna dal mar Adriatico, dalle spiagge di velluto alle ville stile liberty del Lido, dai borghi di pescatori di Pellestrina e di San Pietro in Volta, fino all’Oasi naturalistica di Ca’ Roman, ultima tappa prima di incontrare Chioggia e la sua laguna.