Costruita nel XVII secolo per iniziativa della comunità romana dei Carmelitani Scalzi, su progetto di Baldassarre Longhena. La facciata, opera di Giuseppe Sardi, è l’unica in marmo di Carrara presente a Venezia.
La facciata è l’unica in marmo di Carrara presente a Venezia.Fu finanziata dal nobile Gerolamo Cavazza e venne realizzata da Giuseppe Sardi fra il 1672 e il 1680. Eretta in stile tardo barocco veneziano, è divisa in due ordini e scandito da colonne binate. Nel primo ordine troviamo la Madonna col Bambino collocata sul fastigio, e Santa Caterina da Siena nella nicchia a sinistra della Madonna sono di Bernardo Falconi. La nicchia a destra era occupata da una statua di San Tommaso d'Aquino dello stesso Falconi.
Superbo esempio d’arte barocca, presenta sulla volta della navata sinistra un’opera di Giambattista Tiepolo che ne aveva affrescato il soffitto. Dell’affresco di Tiepolo rimangono il bozzetto e alcuni frammenti conservati presso le Gallerie dell’Accademia.
Informazioni utili:
Orario di apertura:
tutti i giorni, dalle 7.00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:45
Prezzo:
ingresso libero
Contatti:
Telefono: +39 041 822400
Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito web: https://www.chiesadegliscalzi.it/ch/
Indirizzo: Ponte degli Scalzi, 57 Canareggio - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "Ferrovia"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.