Situata nell’isola che ospita il cimitero della città, tra le Fondamenta Nove e Murano, questa bellissima costruzione rinascimentale interamente realizzata in pietra d'Istria è opera di Mauro Codussi. 

Nel 1212 l'isola fu ceduta a tre monaci camaldolesi che vi fondarono un monastero rimasto in attività sino al 1810. Vi soggiornarono, fra gli altri, frate Mauro, autore del mappamondo conservato alla Biblioteca Marciana, e frate Cappellari, il futuro papa Gregorio XVI. Nel 1829 il convento divenne residenza dei padri Riformati che ancora oggi gestiscono la chiesa di San Michele, annessa al cimitero.
Accanto alla facciata della chiesa spicca con la sua mole la cappella Emiliani, del 1530. Dall'altro lato c'è il chiostro quattrocentesco, dal quale si accede al cimitero. L’interno della chiesa, con pianta a tre navate, è interessante per l’armonico insieme di monumenti e sculture, oltre che per le ricche decorazioni splendidamente inserite nell’elegante architettura dell’edificio. 

Informazioni utili:

Orario di apertura: 

dal lunedì al sabato, 8.45 - 11.45

Prezzo:

ingresso gratuito

Contatti:
Telefono: +39 041 5274106 
E-mail: chiesasanmichele.inisola@gmail.com

 

Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito web: https://sanmicheleinisola.weebly.com/

 

Indirizzo: Isola di San Michele, Cannareggio - Venezia
Come arrivare: fermata San Michele

 

 

 

 

 

 

Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.

 

Condividi su Facebook