La festa della Sensa è una delle più antiche e più importanti celebrazioni veneziane: si svolge ogni anno a maggio, nel giorno dell’Ascensione e celebra il simbolico Sposalizio di Venezia col Mare, in memoria di due importanti vittorie della flotta navale veneziana.
La prima volta si festeggiò nell'anno 1000 in onore dell'impresa navale del Doge Pietro Orseolo II, partito nel 998 per liberare la Dalmazia dai Croati e dai Narentani.
Per celebrare la vittoria venne decretato che il giorno dell’Ascensione, detto giorno della ‘sensa’ in veneziano, venisse festeggiato l’avvenimento.
La seconda vittoria avvenne nel 1177 quando il Doge Sebastiano Ziani accolse nella Basilica di San Marco Papa Alessandro III e Federico Barbarossa riuscendo a stipulare così un accordo di pace tra Papato e Impero.
Il Papa, come ricompensa al Doge per i servizi resi, gli fece dono di un anello benedetto con il quale riconfermò a Venezia il dominio sui mari.
Da quel giorno, ogni anno si celebra il famoso rito dello Sposalizio di Venezia con il mare.
Il Doge saliva a bordo del Bucintoro, (il battello di stato vogato dagli Arsenalotti) e, seguito da un corteo affollatissimo di barche di ogni tipo addobbate a festa, raggiungeva Sant'Elena di Castello dove lo aspettava la benedizione del Vescovo.
Poi il Doge raggiungeva la bocca di porto dove lanciava nelle acque un anello d’oro, simbolo dell'unione tra la Repubblica di Venezia ed il mare e del dominio della città sull'acqua.
Oggi la figura del Sindaco sostituisce quella del Doge. Il Sindaco e il Patriarca, insieme alle altre autorità civili e religiose, arrivano in barca fino a S. Nicolò, dove effettua il rituale lancio dell’anello d'oro nelle acque della laguna.
Nei secoli scorsi la festa della Sensa ha giocato un ruolo fondamentale nella vita sociale e politica di Venezia, risultando una delle celebrazioni più importanti e sfarzose, in cui si intrecciano leggenda, mito e storia della città.
Se storicamente la Sensa è il frutto di una serie di riti e manifestazioni civili e religiose della Repubblica Serenissima, oggi le si preferisce attribuire il significato di una festa del mare e quindi di una festa della città legata da un rapporto indissolubile con il mare.
Festa della Sensa
Bacino di San Marco - Lido Venezia