Nella Basilica di San Marco è possibile ammirare i tesori che sono custoditi al suo interno, tra i quali la famosa Pala d’Oro di oreficeria gotico-bizantina, la collezione di oggetti d'arte sacra  e altri tesori.

Il Tesoro della Basilica di San Marco è costituito da una preziosa raccolta d'arte sacra composta principalmente di oggetti orientali datati tra il VI e il XII secolo, portati a Venezia dopo la conquista di Costantinopoli nel 1204, ma anche di opere di oreficeria veneziana e occidentale dei secoli successivi.

Il Tesoro è composto da circa 300 oggetti, molti dei quali sono ricavati da materiali pregiati e incastonati con pietre preziose ed è collocato in tre ambienti: l'Antitesoro, dove si trova la statua in argento di S. Marco, opera di Francesco Francesconi, del 1804, il Santuario, che espone 110 reliquiari e un raro paliotto orientale in alabastro, e il Tesoro (restaurato nel 1938).
Il percorso segue una disposizione cronologica e si snoda tra vasi, anfore, coppe egiziane, romane (di estremo valore il secchiello o situla con raffigurazioni di caccia), bizantine, asiatiche, icone bizantine, calici in vetro e cristallo di rocca (tra cui la rara ampolla del X secolo con iscrizioni cufiche), reliquiari del XIII-XVIII secolo, arredi sacri, un paliotto di oreficeria veneziana del XIII secolo, legature di libri sacri (di grande valore quella del Vangelo di S. Marco).
All'ingresso, la storica cattedra di S. Marco (VI secolo), un blocco di marmo cipollino orientale sbalzato.
All'interno della basilica si può visitare, dietro l'altare maggiore, la splendida Pala d'Oro, capolavoro dell'oreficeria bizantina e veneziana, realizzata in più fasi tra il X e il XIV secolo.

 

Informazioni utili:

Orari di apertura

Da novembre a marzo/aprile (Pasqua):

lunedì - venerdì 9.45 - 16.00 / giorni festivi: 14.00 - 16.00

Da marzo/aprile (Pasqua) a novembre:

lunedì - venerdì 9.45 - 17.00 / giorni festivi: 14.00 - 17.00

Prezzo
Biglietto intero: 3,00 euro
Biglietto ridotto: 1,50 euro (tariffa per gruppi con più di 15 partecipanti)

Contatti
Tel +39 041 2708311
E-mail: info@procuratoriasanmarco.it

Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito: http://www.basilicasanmarco.it/basilica/il-tesoro-e-la-pala-doro/il-teso... oppure http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/restauri/Cantieri/...

 

 

Indirizzo: Basilica di San Marco, San Marco, 328, 30124 Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "S. Marco"

 

 

 

 

 

Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci.

Condividi su Facebook