Straordinario esempio di gotico veneziano, eretta dai Domenicani dal 1246 al 1430, la chiesa ebbe sempre grande importanza per la Serenissima che, a partire dalla metà del '400, la elesse come luogo di sepoltura dei dogi. I monumenti funebri di dogi e di personaggi illustri fanno di San Giovanni e Paolo il Pantheon della storia di Venezia.
Meritano particolare attenzione l’architettura delle absidi poligonali e il fianco destro della chiesa che si affaccia sull'omonimo campo.
L'interno è simile, nella solenne e slanciata struttura gotica, alla chiesa dei Frari, e accoglie numerose e importanti opere d’arte tra le quali il polittico di S. Vincenzo Ferreri, opera giovanile di Giovanni Bellini (1465 circa), la Gloria di S. Domenico di G.B. Piazzetta (1727) e tele di Paolo Veronese e Lotto. Tra i monumenti illustri ricordiamo quello del doge Pietro Mocenigo di Pietro Lombardo (1481), quello del doge Andrea Vendramin di Pietro e Tullio Lombardo (sec. XV) nel presbiterio e il gotico monumento del doge Marco Corner.
Informazioni utili:
Orari di apertura:
- da lunedì a venerdì, 9.00 - 18.00
- weekend e giorni festivi, 12.00 - 18.00
Prezzi:
- contributo d'accesso intero: 3,50 euro
- contributo d'accesso ridotto: 1,50 euro
E' possibile contattare la Basilica per prenotare visite guidate private o di gruppo tramite e-mail.
Contatti:
Tel: +39 041 5235913
E-mail: info@santigiovanniepaolo.com
Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito: https://www.santigiovanniepaolo.it/
Indirizzo: Campo SS. Giovanni e Paolo (san Zanipolo), Castello, 6363 - Venezia
Come arrivare: fermata del vaporetto "Ospedale"
Nota sui diritti d’autore: Queste immagini sono state acquisite tramite fonti online. Qualora tu sia il titolare dei diritti d'autore e desideri la loro rimozione, ti preghiamo di contattarci